Ripensare il progresso in ottica circolare
L’economia lineare del “take-make-dispose” ci ha portato ad un utilizzo sconsiderato delle risorse disponibili nel pianeta, che oggi sono sempre più scarse e ci costringono quindi a ripensare il modello di consumo. In questo contesto, che rappresenta un vincolo ma anche un’opportunità per lo sviluppo di nuovi business, si inserisce l’economia circolare. Prendendo spunto dai meccanismi che contraddistinguono i sistemi viventi e assumendo che i sistemi economici debbano funzionare come organismi, in cui le sostanze nutrienti sono elaborate e utilizzate, per poi essere reimmesse nel ciclo sia biologico che tecnico, si sviluppa il concetto ricorrente di “ciclo chiuso” o “rigenerativo”.
Fino ad oggi questi temi sono stati principalmente studiati in ottica di sostenibilità del pianeta, ma sempre più aziende iniziano a porsi il problema di valutare l’adozione di soluzioni tipiche della Economia Circolare per migliorare le proprie prestazioni.
Nell’incontro, il professor Marco Perona, Socio fondatore di IQ Consulting Srl e Direttore Scientifico del Laboratorio RISE – Research and Innovation for Smart Enterprises, presso l’Università di Brescia, ci guiderà nella comprensione dei principi che stanno alla base dell’economia circolare e nell’analisi di alcuni casi di studio di aziende che hanno utilizzato al meglio alcune di questi meccanismi.