Progettare una corretta Content Strategy è fondamentale per il successo competitivo di brand e organizzazioni.
Ma non basta: una volta progettata la strategia, il Content Marketer deve conoscere le tecniche più efficaci di digital copywriting per fare la differenza ed emergere tra le altre comunicazioni di marca.
Qual è la ricetta per progettare esperienze di contenuto memorabili? Archetypal branding, experience marketing e content design (tono di voce, tecniche di scrittura, relazione tra parola e immagine) sono tra gli ingredienti che verranno approfonditi nella Masterclass organizzata da Impact Hub Reggio Emilia con la docenza di:
Alberto Maestri (Chief Content Officer di OpenKnowledge e Direttore di Collana FrancoAngeli)
Diego Fontana (Docente, Autore e Direttore Creativo di T-e-r-r-a.it)
Numero massimo di partecipanti: 35 persone (non è richiesto nessun requisito di accesso)
PROGRAMMA:
Giorno 1 | Content Marketing | Alberto Maestri | sabato 2 febbraio 2019
09.00 – 09.30: Welcome, presentazione del corso e dei partecipanti
09.30 – 10.30: Tra mobile mind shift ed exponential storytelling. Numeri e driver della trasformazione digitale (con progettazione)
10.30 – 11.00: Le aziende come media company. Il framework per progettare una content strategy
11.00 – 11.15: Pausa
11.15 – 13.00: Ascoltare i pubblici connessi per progettare contenuti rilevanti. Approcci e tecniche di social conversations listening (con esercitazione)
13.00 – 14.00: Pausa pranzo
14.00 – 15.00: Focus on. Il Content Marketing all’interno di una strategia di Inbound Marketing: i pilastri della metodologia inbound [a cura di Michelangelo Cornacchia, Marketing Manager di 47Deck]
15.00 – 16.00: Definire le buyer personas (con esercitazione)
16.00 – 16.15: Pausa
16.15 – 17.45: Progettare la brand narrative con gli insight del social conversations listening e l’archetypal branding (con esercitazione)
17.45 – 18.00: Q&A, conclusione del primo giorno
Giorno 2 | Digital Copywriting | Diego Fontana | sabato 16 febbraio 2019
09.00 – 09.30: Presentazione del corso e dei partecipanti
09.30 – 11.30: Dopo CocaCola&Mentos. Lo scenario in cui scriviamo oggi
10.30 – 11.00: La differenza tra scrivere una pagina di adv e scrivere per un social
11.00 – 11.15: Pausa
11.15 – 13.00: Stile e tono di voce (con esercitazione)
13.00 – 14.00: Pausa pranzo
14.00 – 15.00: Il concetto di Oralità scritta sui canali digitali
15:00 – 16:00: La relazione tra parola e immagine (con esercitazione)
16.00 – 16.15: Pausa
16.15 – 18.00: L’importanza dell’insight (con esercitazione)