Giorgio Triani, Vanni Codeluppi e Denis Santachiara: 3 personaggi eccezionali per un SofàSoGood edizione speciale!
Automobili, ma anche autobus, metro e camion che si guidano da soli; persone con la testa bassa rivolta allo schermo di uno smartphone; intrappolati in un mondo più piacevole e attraente di quello reale, privo di difetti e problemi; Internet delle cose (loT) e industria 4.0; case costruite con stampanti 3D e intelligenza artificale: il futuro è vicino. È adesso, ma ha un forte sapore retrò.
Però su con la vita, perché il pessimismo non aiuta. “ Non prendete la vita troppo sul serio perché alla fine non ne uscirete vivi” raccomanda una celebre massima salutista . D’altronde se la rivoluzione digitale sta sconvolgendo lavoro, relazioni e sentimenti, conviene accogliere l’invito di Lary Brin uno dei fondatori di Google: “ Volete cambiare il mondo? Divertitevi”.
Questo lo spirito e alcuni temi del saggio “ Allegre apocalissi. Il (passato) futuro che ci attende”( Castelvecchi) di Giorgio Triani, che si confronterà e ne discuterà con il sociologo Vanni Codeluppi (autore de “il tramonto della realtà”) e il designer Denis Santachiara.
La conversazione sarà all’Impact Hub di Reggio Emilia, venerdì 8 marzo alle 18.30