E’ ripartita la competizione tra progetti innovativi promosso da Fondazione Aster di cui Impact Hub Reggio Emilia è partner.
Fino al 15 maggio sarà possibile iscriversi presentando un progetto di impresa sul sito Start cup Emilia Romagna. Questa edizione a differenza delle precedenti, punta i riflettori solo su progetti di impresa ad alto contenuto tecnologico legati all’Università o a enti pubblici di ricerca nazionali o internazionali. Questo perché si intende valorizzare una rete già esistente sul territorio ma ancora poco utilizzata: Università, laboratori di ricerca, tecnopoli e imprese innovative.
“Abbiamo cambiato il format della Start Cup grazie a una coprogettazione con tutte le università e i centri di ricerca della regione” – sottolinea Sara Monesi, responsabile dell’area Startup di Aster – per focalizzarci di più sullo scouting di imprese che nascono da progetti di ricerca o, più genericamente, dal mondo accademico, in linea con l’appartenenza al Premio Nazionale dell’Innovazione – aperto appunto solo a progetti d’impresa nati dalla ricerca. Vorremmo rafforzare la presenza di progetti emiliano-romagnoli a questa importante vetrina nazionale.”
Il percorso rinnovato prevede 3 fasi: la selezione di 20 progetti, una prima fase di formazione e coaching per la redazione del business plan, una ulteriore scrematura per arrivare a 10 progetti e l’ultima fase di formazione in vista del PNI – Premio Nazionale per l’innovazione, in programma a Catania il 28 e 29 novembre.
Start Cup offre ai vincitori contributi in denaro messi a disposizione dagli sponsor e due premi speciali: il premio Manager Italia Emilia Romagna del valore di 5000 euro ai progetti del settore servizi/terziario e il premio Dubai 2020 che prevede la partecipazione all’Expo 2020 di Dubai della Regione Emilia Romagna.