Che cos’è l’economia circolare? A sentirne parlare oggi sembra materia di recente invenzione, in realtà si basa sugli stessi principi di ottimizzazione nell’impiego delle risorse su cui il mondo si è basato fino all’avvento delle politiche consumistiche. È intesa come un sistema economico, basato su cicli chiusi in grado di rigenerarsi da solo: un modello contrapposto a quello lineare predominante, che pone una grande enfasi sulla fase di design di prodotti, servizi e modelli di business, che devono essere progettati in modo da favorire l’eliminazione di rifiuti e inquinamento, l’estensione della vita utile di prodotti e materiali e la rigenerazione delle risorse naturali. L’economia circolare diventa così uno strumento funzionale per generare nuova resilienza sui territori attraverso un approccio strategico.
LA SPEAKER: Paola Pluchino è biologa ambientale, coach ed esperta di economia circolare strategica. Hubber dal 2011 (prima a Trento, poi a Siracusa), supporta Aziende ed Enti Pubblici nella realizzazione di progetti di innovazione sostenibile attraverso attività di coaching, mentoring, formazione e consulenza tecnica. È esperta di modelli di business a sostenibilità integrata (economia circolare, bioeconomia, servizi ecosistemici), in particolare per il settore agrifood. È autrice del libro “La città vivente – Introduzione al metabolismo urbano circolare”, sull’approccio sistemico e circolare del metabolismo urbano per la soluzione delle problematiche di sostenibilità urbana.
CHI PUÒ PARTECIPARE: La partecipazione al Webinar è libera a tutti e gratuita (fino ad esaurimento posti).
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: Per iscriversi è necessario compilare il form di registrazione. Il link per accedere al Webinar verrà inviato ai registrati entro il giorno dell’evento. Se non riesci a partecipare all’evento, ti chiediamo cortesemente di comunicarcelo cancellando la tua registrazione o scrivendo a [email protected]