Sempre più frequentemente capita di imbattersi nella richiesta, da parte delle pubbliche amministrazioni, dello SPID o identità digitale.
Per aiutare i cittadini ad adottare questa tecnologia, abbiamo strutturato, insieme al comune di Reggio Emilia, una rete di assistenza gratuita per la creazione dell’identità digitale.
Siamo felici di ufficializzare il lancio del progetto “Reggio Emilia Spid point”.
Questo servizio è stato pensato per quelle persone con difficoltà nell’utilizzo delle nuove tecnologie, ma anche per offrire un ulteriore servizio a tutti i cittadini.
Con l’emergenza Covid-19 si è accellerata la diffusione dello Spid ma nel reggiano solo un anziano su quattro la possiede, mentre solo il 30% dei reggiani hanno attivato il fascicolo elettronico.
Nell’ ampliare la rete degli Spid Point è stato fondamentale la collaborazione con enti del territorio;
i quali si sono impegnati nel fornire assistenza ai cittadini e accoglienza nei loro spazi.
Per questo un ringraziamento speciale, per il loro contributo nella realizzazione del progetto, va a:
Arci Reggio Emilia| Auser Provinciale Reggio Emilia | Centro Sociale Orologio | Insieme per Rivalta | Chiostri di San Pietro | Farmacie Comunali Riunite
CHE COS’È LO SPID?
Spid significa sistema pubblico di identità digitale.
È un codice che identifica una persona, con il quale si può accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione.
Ciascuno di essi ha proprie credenziali d’accesso (nome utente e password).
Lo Spid le sostituisce fornendo una chiave unica per comunicare con gli uffici della pubblica amministrazione.
I fornitori dello Spid sono detti Identify Provider, sono nuove società fra cui Aruba Lepida.
DOVE TROVARE GLI SPID POINT
Gli Spid point saranno operativi dal 25 marzo 2021 in 5 diverse sedi (vedi immagine) e sarà possibile prenotarsi chiamando al 05221696010 o scrivendo a [email protected].
– Sede Arci di viale Ramazzini 72
– Centro sociale Orologio, Via J.E. Massent, 19
– Auser provinciale (sede Libera), via Brigata reggio 22/N
– Sala civica di Rivalta, Via Sant’Ambrogio 2
– Laboratorio aperto ai Chiostri di San Pietro, in Via Emilia San Pietro 22
Inoltre sarà possibile effettuare il riconoscimento completo presso le farmacie comunali che metteranno a disposizione le sedi di Rivalta, Santa Croce e Orologio, per il riconoscimento fisico.
COSA TI SERVE PER LA REGISTRAZIONE ASSISTITA NEGLI SPID POINT?
Se si sceglie l’appuntamento di persona, bisogna portare con te il documento d’identità e la tessera sanitaria.
Se si sceglie l’appuntamento telefonico, bisogna inviare via whatsapp 0522 1696010
o via e-mail: [email protected]:
Le scansioni o le foto dei seguenti documenti ben leggibili:
– un indirizzo email personale e non utilizzato da altre persone.
– un numero di cellulare personale non utilizzato da altre persone.
– un documento di identità italiano in corso di validità (a scelta tra carta d’identità, passaporto o patente)
– la tessera sanitaria in corso di validità (o il codice fiscale se sei un cittadino italiano residente all’estero)
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.comune.re.it/spid
Se ci fosse l’interesse ad approfondire l’argomento consigliamo:
–https://www.reggionline.com/reggio-emilia-spid-piu-facile-tutti-assistenza-video/
–https://www.comune.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/PESDocumentID/9ACFC26A025FA175C12586A1004C1FD9?opendocument&FROM=SmpllrtdglsprtlldvttnrldnttdgtlSPD
–https://www.facebook.com/ImpactHubRE/posts/3966556516724633?notif_id=1616594180288088¬if_t=page_post_reaction&ref=notif