Il progetto “We NEET EU”, finanziato dal programma ALMA dell’UE, ha due finalità:

  • coinvolgere 24 giovani da tutta Italia all’interno di un progetto che offrirà servizi di orientamento altamente mirati, formazione personalizzata pre-partenza su competenze utili per affrontare un esperienza lavorativa e di vita all’estero e l’attivazione di un’esperienza on the job in aziende spagnole e portoghesi, per periodi dai 2 ai 4 mesi;
  • creare una rete territoriale capace di stabilire modalità comuni, “esportabili” e replicabili in tutto il territorio nazionale ed europeo, per sostenere la mobilità dei NEET come strumento di reinserimento nel mondo del lavoro.

Cosa proponiamo?

Requisiti di accesso al progetto

  • Età compresa tra 18 e 29 anni al momento della domanda.
  • Essere classificati come NEET, ossia non essere impegnati in attività lavorative, di studio o di formazione.
  • Riscontrare difficoltà nell’accesso al lavoro o alla formazione a causa di motivi individuali o strutturali, come disoccupazione di lunga duratarendimento scolastico o competenze professionali insufficienti, origine migrante o appartenenza a gruppi, o altre situazioni che ostacolano l’inclusione sociale e lavorativa.
  • Essere interessati a trasferirsi in Spagna o Portogallo per un periodo della durata di 2, 3 o 4 mesi.

Durante il processo di orientamento ti verrà richiesto di fornire i seguenti documenti: Autocertificazione Neet + Privacy, Curriculum e Documento d’Identità.

Esperienza all’estero

Dopo aver definito la graduatoria dei partecipanti ammessi al programma, si avvia una fase cruciale: la ricerca delle aziende ospitanti in Spagna e Portogallo.

I nostri partner intermediari stranieri, basandosi sui profili curricolari dei candidati selezionati e sulle loro specifiche richieste di interesse, intraprendono un rigoroso processo di ricerca delle aziende/organizzazioni presso cui si svolgeranno le esperienze in azienda. L’obiettivo è garantire che l’inserimento nelle aziende sia in linea con gli interessi e le competenze dei partecipanti, al fine di offrire loro un’esperienza lavorativa preziosa per il loro futuro professionale e che possa avere un impatto positivo sulla loro possibilità di inserimento nel mondo del lavoro o della formazione.

Per agevolare l’esperienza all’estero dei partecipanti, abbiamo scelto la Spagna e il Portogallo come paesi di destinazione.

Queste due nazioni offrono condizioni vantaggiose per i giovani italiani, grazie alla loro vicinanza geografica all’Italia e alle similitudini storiche, culturali e sociali condivise. Sono infatti considerati oltre che attraenti e sicuri per i viaggi, anche con minori barriere linguistiche e di adattamento per gli italiani rispetto ad altri Stati membri dell’UE. Il costo della vita è simile a quello italiano, il che è un fattore importante per i giovani target del progetto.

Le rispettive città in cui i giovani verranno collocati sono Siviglia, in Spagna, e Lisbona, in Portogallo.

Perché “We NEET EU”?

L’obiettivo generale di questo progetto è costruire e mobilitare una vasta rete (territoriale, comunitaria, familiare) per aiutare i NEET a trovare una direzione nella loro vita. La mobilità lavorativa all’estero sarà lo strumento per migliorare le loro competenze professionali, ma allo stesso tempo offrirà un’esperienza sociale inclusiva, favorendo lo sviluppo delle competenze di vita e un atteggiamento positivo.

La nostra priorità non è soltanto coinvolgere 24 giovani nel progetto, ma anche sviluppare nuovi metodi e strumenti nel territorio regionale dell’Emilia-Romagna. L’obiettivo è contribuire alla riduzione del numero di giovani tra i 18 e i 29 anni che non sono impegnati nello studio o nel lavoro, al fine di replicare tali approcci in ogni contesto in cui vi sia necessità.

I pilastri fondamentali su cui si baserà l’esperienza del primo gruppo di 24 giovani NEET sono: selezione, motivazione, preparazione, responsabilizzazione, riqualificazione, assistenza e monitoraggio.

IFOA – Sede di Reggio Emilia
Rif. Arsonela Sorra
Email – [email protected]


Chi sono i partner del progetto?

Il partenariato nazionale comprende IFOARegione Emilia Romagna (l’Autorità Regionale responsabile della gestione del Fondo Sociale Europeo Plus FSE+), Unione Regionale delle Camere di CommercioCSV Terre EstensiImpact Hub.

Completano il partenariato due partner qualificati in Spagna e Portogallo che agiranno come intermediari con le aziende ospitanti in questi paesi e si occuperanno dell’accoglienza e del tutoraggio dei partecipanti durante la mobilità.

Immagini collegate: