CNA Area Education di Reggio Emilia, ha avviato un percorso di collaborazione con l’ Istituto Scaruffi-Levi-Tricolore per ragionare su temi legati all’innovazione tecnologica, alla sostenibilità, al mercato del lavoro, in sinergia con le imprese e con formatori esperti.

Il percorso ha coinvolto una classe V e ha previsto alcune sessioni plenarie ed altre svolte separatamente nella classe, divisi in gruppi di lavoro, concentrandosi sul tema dell’Intelligenza Artificiale, delle sue applicazioni e connessioni con il mondo del lavoro, attraverso testimonianze di impresa che parteciperanno al progetto per stimolare i ragazzi a suggerire idee, proposte, progetti utili all’ implementazione dell’ intelligenza artificiale in impresa migliorando processi aziendali, prodotti o servizi.

STRUTTURA INTERVENTO
Complessivamente il percorso è durato 20 ore: su 10 moduli da 2 ore

1Kick off. Presentazione ai partecipanti del programma e prima illustrazione dell’AI e delle sue applicazioni nel mondo del lavoro.
2Avvicinamento agli strumenti di intelligenza artificiale e alle tematiche di Privacy e Cybersecurity
3Presentazione aziende e lancio delle challenge sulle varie aziende
4Idea generation. Divisi per team gli studenti generano idee, le presentano ai compagni, definiscono la soluzione da portare avanti e si raggruppano in team
5Idea Canvas (presentazione del framework) e Pretotipazione
6Lavoro sulla validazione dell’idea
7Creazione dell’MVP
8Creazione dell’MVP
9Preparazione materiale per presentare l’idea
10Presentazione finale progetto

Durante l’evento finale gli studenti hanno avuto la possibilità di presentare le proprie idee di fronte a CNA, alle aziende intervenute nel percorso e ai compagni di IV, ricevendo feedback sugli elaborati e sulle tecologie utilizzate.

BENEFICI RILEVATI
Accompagnati da Impact Hub e aiutati da docenti, esperti esterni e aziende del territorio associate a CNA, gli studenti divisi in squadre omogenee sono stati messi di fronte ad un problema da risolvere. Il fine era l’ideazione di una soluzione basata su applicativi di Intelligenza Artificiale, che è venuta studiata tramite i’idea Canvas e il metodo della Pretotipazione e poi è stata presentata agli altri gruppi di lavoro, ai docenti ed agli esperti che hanno facilitato le attività.

Questo approccio “a gioco” ha permesso di rafforzare i risultati ottenuti in termini di:

  • Educazione al lavoro di gruppo
  • Esposizione / acquisizione di dimestichezza con le nuove tecnologie in particolare collegate alla AI
  • Confidenza nel parlare in pubblico e strumenti di comunicazione
  • Esperienza con strumenti (l’hacking, l’Idea Canvas ed metodologie di Pretotipazione e creazione di un MVP) sempre più utilizzato dalle aziende per prendere contatto con possibili talenti da assumere
  • Maggiori conoscenze del sistema produttivo locale e degli scenari di impatto dell’ intelligenza artificiale sulle attività, anche in previsione di scelte orientative future

Il progetto è stato finanziato da Regione Emilia-Romagna e CNA Emilia-Romagna

Immagini collegate:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.