CNA Area Education di Reggio Emilia, ha avviato un percorso di collaborazione con l’ Istituto Scaruffi-Levi-Tricolore per ragionare su temi legati all’innovazione tecnologica, alla sostenibilità, al mercato del lavoro, in sinergia con le imprese e con formatori esperti.
Il percorso ha coinvolto una classe V e ha previsto alcune sessioni plenarie ed altre svolte separatamente nella classe, divisi in gruppi di lavoro, concentrandosi sul tema dell’Intelligenza Artificiale, delle sue applicazioni e connessioni con il mondo del lavoro, attraverso testimonianze di impresa che parteciperanno al progetto per stimolare i ragazzi a suggerire idee, proposte, progetti utili all’ implementazione dell’ intelligenza artificiale in impresa migliorando processi aziendali, prodotti o servizi.
STRUTTURA INTERVENTO
Complessivamente il percorso è durato 20 ore: su 10 moduli da 2 ore
1 | Kick off. Presentazione ai partecipanti del programma e prima illustrazione dell’AI e delle sue applicazioni nel mondo del lavoro. |
2 | Avvicinamento agli strumenti di intelligenza artificiale e alle tematiche di Privacy e Cybersecurity |
3 | Presentazione aziende e lancio delle challenge sulle varie aziende |
4 | Idea generation. Divisi per team gli studenti generano idee, le presentano ai compagni, definiscono la soluzione da portare avanti e si raggruppano in team |
5 | Idea Canvas (presentazione del framework) e Pretotipazione |
6 | Lavoro sulla validazione dell’idea |
7 | Creazione dell’MVP |
8 | Creazione dell’MVP |
9 | Preparazione materiale per presentare l’idea |
10 | Presentazione finale progetto |
Durante l’evento finale gli studenti hanno avuto la possibilità di presentare le proprie idee di fronte a CNA, alle aziende intervenute nel percorso e ai compagni di IV, ricevendo feedback sugli elaborati e sulle tecologie utilizzate.
BENEFICI RILEVATI
Accompagnati da Impact Hub e aiutati da docenti, esperti esterni e aziende del territorio associate a CNA, gli studenti divisi in squadre omogenee sono stati messi di fronte ad un problema da risolvere. Il fine era l’ideazione di una soluzione basata su applicativi di Intelligenza Artificiale, che è venuta studiata tramite i’idea Canvas e il metodo della Pretotipazione e poi è stata presentata agli altri gruppi di lavoro, ai docenti ed agli esperti che hanno facilitato le attività.
Questo approccio “a gioco” ha permesso di rafforzare i risultati ottenuti in termini di:
- Educazione al lavoro di gruppo
- Esposizione / acquisizione di dimestichezza con le nuove tecnologie in particolare collegate alla AI
- Confidenza nel parlare in pubblico e strumenti di comunicazione
- Esperienza con strumenti (l’hacking, l’Idea Canvas ed metodologie di Pretotipazione e creazione di un MVP) sempre più utilizzato dalle aziende per prendere contatto con possibili talenti da assumere
- Maggiori conoscenze del sistema produttivo locale e degli scenari di impatto dell’ intelligenza artificiale sulle attività, anche in previsione di scelte orientative future
Il progetto è stato finanziato da Regione Emilia-Romagna e CNA Emilia-Romagna