Fotografia Europea nasce nel 2006, quando il Comune di Reggio Emilia dà inizio a questa manifestazione internazionale, il cui perno fondamentale è la fotografia; Strumento utilizzato per riflettere sulle complessità della contemporaneità.
Dal 2006 ad oggi, ogni anno gli autori sono chiamati a confrontarsi riguardo diversi temi, in modo da sceglierne il migliore: il corpo, il tempo, lo sguardo, la cittadinanza, il cambiamento. Si confrontano sul tema, non solo fotografi ma anche intellettuali, artisti, filosofi e scrittori.
Il punto di partenza è però riuscire a guardare il mondo con occhi differenti.
Quest’anno il festival propone, come tema che lega le mostre e tutti gli altri eventi, “La via Emilia. Strade, viaggi, confini”, la strada che per eccellenza, rappresenta l’intera Emilia Romagna.
E infatti, proprio per tale ragione, quest’anno si avrà la partecipazione di provincie e istituzioni di Bologna, Parma e Rubiera.
Impact Hub ospiterà l’artista Kim Leuenberger, che ha interpretato la via Emilia attraverso il suo progetto fotografico “Traveling Cars Adventures”: i modellini di Ferrari, Lamborghini, Ducati e Maserati hanno viaggiato da Rimini a Piacenza, facendo tappa nei luoghi più caratteristici e affascinanti della Regione.