Il tema dell’undicesima edizione del festival di #fe2016 è “La via Emilia. Strade, viaggi, confini” ancora una volta, tale evento, diventa pretesto per guardare alla contemporaneità, partendo da un passato che è già storia e che viene rappresentato da molti artisti. Mostre, conferenze, spettacoli, educational e varie iniziative, sono ospitate nelle principali istituzioni culturali e sedi espositive della città. Il programma è veramente ricco di eventi che ci terranno compagnia fino al 10 luglio. Quest’anno grazie al tema che accomuna le province della regione Emilia- Romagna il festival consta delle collaborazioni con altre realtà del territorio quali le istituzioni di Bologna, Parma e Rubiera.
Il viaggio è iniziato venerdì 6 Maggio ai Chiostri di San Pietro, proseguendo poi per tutto il weekend. All’interno di fotografia europea troviamo una sezione libera e indipendente che prende il nome di Circuito OFF. Essa nasce nel 2007 dalla spontanea iniziativa delle persone. Il circuito si è ampliato significativamente, arrivando a coinvolgere tutto il tessuto urbano grazie alla partecipazione dei privati che organizzano, autonomamente, mostre ed eventi nei comuni della provincia di Reggio Emilia e nelle gallerie d’arte. Sono in tutto 330 le mostre del Circuito Off, di cui 230 in città e il resto in provincia, all’ interno di gallerie, negozi, ristoranti, case, circoli, scuole, teatri, strade, interi quartieri. Circuito Off, che per il secondo anno è sostenuto dalle Librerie Coop, prevede un concorso per premiare i migliori progetti: il comitato scientifico del festival internazionale selezionerà i dieci progetti ritenuti più meritevoli e li premierà sabato 9 luglio.
Da qualche anno, poi, Fotografia Europea si è ampliata grazie ad internet, infatti, grazie alla sezione Portfolio Online è possibile inserire la propria mostra all’interno del sito di fotografia europea, tale sezione è molto utile per tutti quegli artisti italiani che vivono all’estero.
Se vuoi partecipare attivamente all’evento e non solo come spettatore La gazzetta di Reggio ti da’ l’opportunità di inviare scatti o autoscatti che parlino delle persone, della gente, della vera anima della città. Turisti con la cartina in mano, eventi, passeggiate, strade affollate di curiosi. Per inviare il vostro materiale potrete usare un indirizzo mail dedicato ([email protected]), il loro account Instagram (gazzetta_re), il loro account Twitter (@gazzettaReggioE) o il loro profilo Facebook (@GazzettaDiReggio).I vostri scatti verranno utilizzati sul loro sito internet (www.gazzettadireggio.it) per trasformarsiil prossimo anno in opere d’arte di una mostra organizzata dalla Gazzetta.Uniche indicazioni: specificare il nome dell’autore della foto, per citarvi al meglio, e se possibile evitare di inquadrare dei minorenni, per non incorrere in problemi di privacy.