A poco più di un mese dal termine di AftER Futuri Digitali Festival ripercorriamo insieme gli eventi che hanno coinvolto attivamente Impact Hub.
SSE Hackathon e Meet the G.A.S.
Durante il Festival AftER Futuri Digitali, insieme al G.A.S. “Le Giare”, alla community Open Source di iGruppi e alla rete dei G.A.S. di Reggio Emilia, abbiamo curato due eventi in contemporanea: SSE Hackathon e Meet the G.A.S.
L’hackathon si è rivolto principalmente a sviluppatori ma anche a chiunque fosse stato interessato alla Social & Solidarity Economy.
È stato possibile incontrare esperti del settore IT, aziende innovative e tanti professionisti.
Nel corso della maratona di 24 ore, 8 squadre per un totale di 32 developers si sono confrontate e hanno presentato idee, innovative e avanzate, basate su tecnologie e funzionalità molto utili per il mondo dei Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.).
Il vincitore dell’hackathon è stato il team YODA. I componenti del team hanno presentato il progetto “BLABLAGAS”. L’idea principale che ha fatto sviluppare il progetto è stata quella di agevolare le distribuzioni dei prodotti ordinati tra i partecipanti ai G.A.S. La piattaforma offre la possibilità di accedere alla piattaforma e individuare gasisti che possono andare a ritirare la merce qualora si fosse impossibilitati a poterci andare personalmente. Oltre ad agevolare e aiutare i componenti dei gruppi, questo progetto contribuisce alle azioni di riduzione dell’impatto ambientale poiché si registrerebbero minori viaggi in auto.
Mentre l’hackathon è stata una vera e propria sfida che ha chiamato a raccolta programmatori, sviluppatori, esperti e operatori della programmazione e del web per trovare soluzioni riguardo un tema proposto, Meet the G.A.S è stata un’occasione per conoscere modelli di consumo consapevole, network virtuosi e buone pratiche che già oggi sfruttano le potenzialità di strumenti e piattaforme digitali. Abbiamo organizzato una serie di conferenze, workshop, stand gastronomici e momenti ludici. Sono intervenuti esperti, agronomi, produttori locali e appartenenti ai Gruppi di Acquisto Solidale.
Carserver Digital Hackathon
Abbiamo realizzato l’evento in collaborazione con Fondazione REI, Area S3 di ASTER, Food Innovation Program, Hurricane Start.
La sfida lanciata da Car Server s.p.a. è stata quella di riuscire a sviluppare o reinventare applicazioni e progetti innovativi connessi alla mobilità. Lo scopo è stato quello di trovare soluzioni creative per rendere l’esperienza di guida e mobilità sempre più customizzata ripensando il rapporto tra l’auto ed il contesto.
Giovanni Orlandini, Amministratore Delegato di Car Server, afferma: «Da sempre siamo attenti a idee innovative che possano migliorare esperienza e usabilità dei servizi per i nostri clienti. Idee che in modo nuovo avvicinino le esigenze del driver alle nuove soluzioni di mobilità, grazie al digitale, investiamo nelle nuove tecnologie e crediamo in una mobilità connessa, come dimostrano anche i nostri progetti legati al car sharing elettrico a Bologna o la nostra presenza con il marchio Drive Different al Supermercato del Futuro di Coop Lombardia. Per questo abbiamo lanciato questa stimolante sfida a sviluppatori di app, designer e giovani innovatori».
Dopo l’analisi e le valutazioni delle idee proposte, è stato selezionato come progetto vincente quello presentato dal team Shenron composto da Nur Eral, Thierry Djiomou, Simone Botti e Marco Giroldini, hanno presentato Car(e) – Buddy, un mix di innovazione e fattibilità.
Durante lo svolgimento del festival tra le tante personalità che sono intervenute, ci sono stati anche:
Matteo Fornaciari Vice Presidente & Co-Founder di Impact Hub:
Luca Vecchi, sindaco del Comune di Reggio nell’Emilia:
Salvatore Aranzulla: