Come ogni anno la comunità mondiale di Impact Hub si ritrova per condividere le attività svolte, gli obiettivi futuri, i successi come i fallimenti. L’obiettivo è continuare ad ampliare il Makers Manifesto con nuovi orizzonti di sviluppo e strategie condivise.
Quest’anno però è stato speciale. A differenza degli anni precedenti si è deciso di aprire l’evento al pubblico, creando un vero e proprio festival dell’innovazione: il Global Social Innovation Festival. Il pubblico ha fornito nuovi stimoli e portato la discussione direttamente in relazione con i fruitori dell’innovazione creando ancora più coinvolgimento e senso di comunione.
A metà aprile a Florianopolis si è tenuta la prima edizione del festival nonché il primo incontro nel sud del pianeta ed è stato un modo per vedere quanto la comunità stia crescendo con successo nella diversità: “We are all different and there is strenght in our truly diverse tribe”.
I temi fondamentali sono stati il potenziamento del network di Impact Hub, la condivisione delle attività svolte nel 2018 e gli obiettivi per il 2019. Questi input sono stati fondamentali per esplorare il progetto Ambition 2030 e quale futuro si immagina insieme per la comunità.
Durante le due giornate sono stati organizzati alcuni short workshop tenuti principalmente dalla comunità brasiliana. Le tematiche principali affrontate sono state: nuove opportunità di investimento, utilizzo dei big data, come lanciare Impact Hub per collaborazioni con nuove aziende e istituzioni, i programmi transnazionali, come migliorare il marketing e la comunicazione per aumentare le vendite. Questi workshop sono stati un ulteriore momento utile per imparare dagli altri e fare brainstorming su potenziali idee per il proprio Impact Hub.
La condivisione delle esperienze e l’apertura a diversi punti di vista contraddistingue da sempre la comunità di Impact Hub, che si rinnova durante questi meeting per porre uno sguardo sempre curioso e attento verso il futuro dell’innovazione sociale.