Noi di Impact Hub Reggio Emilia ci teniamo a presentare il nostro nuovo progetto, Young Climbers, nato in collaborazione con l’azienda speciale appennino Reggiano e tutti i comuni dell’unione.
Progetto che vuole coinvolgere i giovani dell’ Appennino Reggiano, centro del progetto, in un percorso di avvicinamento alle tematiche del lavoro e dell’innovazione.
Questo non sarà solo un intento scritto ma il motore del percorso che mira ad un’attivazione concreta dell’energia e della creatività dei giovani, presente e futuro delle comunità montane.
L’obiettivo di questo progetto è partire dai desideri dei giovani riguardo a un mondo che non affascina più: il mondo del lavoro.
Imprescindibile sarà il supporto del tessuto imprenditoriale e associativo del territorio volto ad accompagnare i giovani nell’immaginare nuovi scenari futuri per l’Appennino.
Fondamentale sarà dialogo e il coordinamento con le realtà già attive, condividendo risorse e opportunità. Gli eventi e i processi di coinvolgimento locali dovrebbero integrarsi con il nuovo percorso, perseguendo complementarietà e creando un sistema montano di relazioni e opportunità.
Il protagonismo giovanile, che caratterizza questo percorso, è un valore aggiunto, favorendo la collaborazione con altre iniziative diverse a seconda degli attori coinvolti.
QUANDO INIZIERÀ?
Il progetto è iniziato a Settembre 2023 e terminerà il 31/12/2024. La nostra speranza è che sia un “trampolino” per la nascita di nuove progettualità e nuove possibilità da implementare sul territorio dell’Unione.