Un nuovo incontro sul nostro Sofà, questa volta si parla di Visual Journalist, di che professione si tratta?
Lo scopriremo assieme a Paolo Schianchi, autore del libro “Visual Journalist – l’immagine è la notizia”.
dal retro di copertina:
In tempi di pervasività della cultura visiva il visual journalist non è più colui che semplicemente completa una notizia, ma la crea visivamente. Questo libro esplora i principi base su cui si fonda il visual journalism, definendone la grammatica, spaziando dagli immaginari alle immagini figurative, narrate e in movimento. Dalle immagini parassita alle immaginarie, fino a giungere alle fake images e all’etica che ogni figurazione deve possedere. Il tutto per apprendere, attraverso risposte tecnico-operative, come scrivere visivamente un articolo in epoca post-web, nonché come funziona e si realizza un’immagine che è la notizia stessa. Un testo utile non solo ai giornalisti, ma a tutti i comunicatori, in quanto ognuno di noi diffonde informazioni e lo fa attraverso delle raffigurazioni, le stesse che pubblichiamo in quella rete che ci raggiunge ovunque.
Riconosciuto fra i principali teorici del Visual Marketing e Visual Design, Paolo Schianchi è Professore di Visual Communication e interaction design e Creativity e Problem Solving presso l’Università IUSVE – Istituto Universitario Salesiano di Verona e Venezia.
Dal 2006 al 2010 è stato docente a contratto presso il Politecnico di Milano.
Direttore di testate di architettura e design: 2005/2007 ArchAEdilia, 2007/2009 CE International (Il Sole 24 Ore Business Media).
Dal 2010 dirige i contenuti editoriali del portale internazionale Floornature.com, con cui ha ideato e promosso il Contest Internazione Next Landamark.
Dal 2014 è Gallery manager di “FMG Spazio per l’architettura contemporanea”, Milano.
Si occupa di saggistica su design, architettura e cultura visiva contemporanei.
Evento gratuito, necessaria iscrizione