WISH -Workshop for Inclusive Smart Home

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WISH -Workshop for Inclusive Smart Home

7 Dicembre 2019

Free

Maker, programmatori e creativi se avete voglia di mettervi a disposizione per aiutare chi non può sfruttare appieno le nuove tecnologie di assistenza vocale… Stiamo cercando proprio VOI!
Siete tutti invitati, oltre che a partecipare, a portare materiali e strumenti che possano aiutare a sviluppare prototipi e idee!

Sarà l’occasione, in chiusura della settimana della disabilità, per presentare lo sbarco di Hackability a Reggio Emilia.
Hackability@Reggio Emilia sarà aperto a chiunque voglia entrare a far parte di questa nuova community e partecipare ai prossimi progetti/obiettivi.

Al mattino Hackability ci racconterà il progetto a livello nazionale e le diverse attività sul territorio.
Per l’occasione ci verranno a trovare anche gli amici del progetto Hackability@Parma che ci racconteranno il loro Hackability4Tourism | Lancio della Call.

Dopo sarà ora di mettersi al lavoro!

IL LABORATORIO
“La domotica era una costosa e complessa opportunità che in pochi potevano permettersi. Ma da sempre è stata la via per consentire a chi vive con complesse disabilità di controllare il più possibile i propri ambienti di vita e di lavoro.
Oggi, con la larghissima diffusione degli assistenti vocali, la domotica è diventata una comodità a portata di voce per tutti anche grazie a prezzi sempre più accessibili.
Ma rimane purtroppo la barriera dell’utilizzabilità per chi non riesce a parlare bene o non parla affatto o per chi non riesce a usare o comprendere le interfacce grafiche ancora troppo complesse. Quando una barriera riguarda qualcosa che è un grande vantaggio per tutti gli altri, diventa ancora più limitante ed è necessario superarla” (Angelo Bottini)

Ecco dunque LA SFIDA:
integrare in modo facile, flessibile ed economico, in una parola: aperto, i moderni assistenti vocali come Google Assistant e i migliaia dispositivi di domotica con cui dialogano, con un dispositivo aperto hardware/software che consenta, anche a chi ha grave disabilità fisica e intellettiva, di controllare il proprio ambiente il più possibile.

COSA E’ HACKABILITY?
Hackability è una non-profit nata nel 2016, per far incontrare le competenze di designer, maker, artigiani digitali, con i bisogni (e l’inventiva) delle persone con disabilità e fare crescere, delle comunità che tramite la digital fabrication, la coprogettazione, l’uso di stampanti 3D, di schede open source, realizzino soluzioni nuove, personalizzate, in grado di soddisfare i bisogni delle persone con disabilità nella vita quotidiana. Per raggiungere questo obbiettivo ha sviluppato una metodologia di co-design e open innovation che oltre a permettere di realizzare oggetti d’uso comune o complessi, soluzioni domotiche, presidi, nuovi servizi a basso costo e scalabili; usa il co-design come strumento per sviluppare inclusione sociale, nuove competenze per il mondo della disabilità, e come occasione di ricerca per produrre e organizzare casi studio che aumentino la conoscenza delle problematiche di accessibilità legate alla disabilità e all’aging.

 

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-shit-happens-82614459071?fbclid=IwAR1MNFZ4C4RA3D_0YnNSt49iyPDkkDGUd4Dv9jrs3fbipK-sZnpGoPn9XCU

 

Immagini collegate:

Luogo

La Polveriera
Via Pier Giacinto Terrachini, 18
Reggio Emilia, Italia 42122 Italia
+ Google Maps
Phone
+39 0522 440981
Visualizza il sito del Luogo