L’obiettivo di questo terzo incontro della WordPress Community Reggio Emilia è quello di fornire a chiunque abbia un sito web (o lo voglia realizzare nei prossimi mesi) una panoramica sugli strumenti essenziali per misurare il successo del proprio sito web e ottimizzarne la presenza sui motori di ricerca.
In particolare affronteremo Google Analytics, Yoast SEO e, se rimarrà qualche minuto, Google Search Console.
Gli ospiti offriranno ai partecipanti una panoramica e le informazioni necessari per iniziare ad
utilizzare questi strumenti da subito… a patto che voi ci mettiate la giusta predisposizione 🙂
Chiunque avrà domande o curiosità potrà esporle in coda alle presentazioni, così come chi dovesse affrontare qualche difficoltà nei giorni a seguire potrà chiedere supporto nel gruppo Facebook della Community.
Al termine dell’incrontro spazio al networking con aperitivo offerto.
Di seguito una breve presentazione dei tre strumenti oggetto dell’incontro:
Google Analytics E’ uno strumento potentissimo che Google mette gratuitamente a disposizione degli utenti per monitorare statistiche e i dati relativi agli accessi degli utenti nel vostro sito internet: le pagine più viste, le città di provenienza, i tempi di permanenza e molto (ma molto!) altro.
www.google.com/analytics
Yoast SEO Per guadagnare posizioni sui motori di ricerca è necessario fare attività SEO, ovvero ottimizzare il sito o il blog per renderlo facilmente accessibile e riconoscibile a Google e ai motori di ricerca. Il plugin indispensabile per fare SEO su un sito WordPress è sicuramente Yoast, ma scopriremo le numerose altre funzioni che fanno di Yoast uno strumento indispensabile anche per migliorare la propria presenza sui social.
https://yoast.com/wordpress/plugins/seo/
Google Search Console Anch’esso un servizio gratuito, permette ai webmaster di monitorare, gestire e ottimizzare la presenza del proprio sito nei risultati della Ricerca Google.
www.google.com/webmasters
Immagini collegate: