Un hackathon che ha permesso di unire il mondo solidale con quello della tecnologia e che ha coinvolto tutta la cittadinanza di Reggio Emilia per un intero fine settimana
Lo scorso week-end, all’interno del programma del festival After Futuri Digitali si è svolto il nostro Social & Solidarity Hackathon: il primo codesprint d’Italia su questi temi rivolto a sviluppatori, hacker e studenti. I partecipanti alla sfida erano all’incirca 35 suddivisi in otto team. Prima di iniziare la maratona (durata più di 24ore!) hanno avuto modo di conoscersi l’un l’altro e prepararsi al meglio per la sfida.
Dopo tante ore di lavoro e infinite righe di codice scritte, si è giunti al termine dello sprint. La nostra giuria ha ascoltato le presentazioni dei progetti presentati e ha posto ai partecipanti alcune domande durante un question time. Prima della proclamazione dei vincitori, hanno tenuto un discorso di ringraziamento il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e l’assessora Valeria Montanari. Una volta proclamato il team vincitore, il team Yoda, si è passati al taglio della torta.
L’hackathon è stato molto divertente per gli sviluppatori, molto impegnativo per gli organizzatori e molto sentito da tutta la cittadinanza di Reggio: dai bambini agli adulti. Sul sito dell’evento è possibile trovare il social wall dove sono stati raccolti tutti i post condivisi in questi due giorni.
L’iniziativa è stata promossa dal Gruppo di Acquisto Solidale Le Giare, in collaborazione con IGRUPPI e Impact Hub Reggio Emilia.