Sempre di più è chiaro come il mondo del lavoro sia alla continua ricerca di skill digitali. Secondo noi di Contamina è importante preparare i ragazzi nel modo migliore possibile all’accesso del mondo del lavoro, presentandogli regole ed esperienze lavorative da diversi punti di vista (agenzia per il lavoro, imprenditore digitali, liberi professionisti e neolaureati).
Digital Career è il progetto Contamina dedicato ai ragazzi degli istituti di scuola superiore che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro (tramite stage aziendali), con un focus sui lavori che rientrano nell’ambito del digitale.
Si tratta di una giornata in cui i ragazzi delle superiori imparano a conoscere la situazione attuale del mondo del lavoro e le reali esigenze delle aziende, avendo modo di confrontarsi con una agenzia per il lavoro e alcune attività e professionalità del territorio.
La giornata si divide in 2 momenti:
– Un incontro con esperti del mondo del lavoro e del digitale
– Un workshop che stimoli i ragazzi a lavorare su loro stessi, le loro ambizioni, skills e competenze per poter poi imparare a proporsi in modo corretto sia per canali più tradizionali (CV e colloquio) che nuovi (linkedIn, community, network).
Durante l’incontro del mattino, i ragazzi hanno incontrato Emanuele Schenetti di Archimede (agenzia per il lavoro attiva in tutta Italia), che ha spiegato ai ragazzi quali sono i principali contratti di lavoro, le regole base di come ci si deve comportare in ambito lavorativo e qualche consiglio sul come porsi con colleghi e responsabili.
Subito dopo è stato il momento di conoscere in modo informale le esperienze di aziende e professionisti del territorio, alcuni amici che lavorano nel digitale hanno condiviso le loro esperienze con i ragazzi:
Nicola Bigi di Tiwi ha raccontato cosa serve e cosa cercano in una azienda creativa in forte espansioni (abbiamo scoperto come le skills necessarie non siano solo tecniche, è importantissimo come ci si pone all’interno di un gruppo di lavoro)
Daniele Sghedoni con la sua esperienza ci ha parlato del suo percorso atipico che lo ha portato, seguendo un mix di passione e tenacia, a lavorare in una delle più grandi aziende italiane a livello mondiale, United Color of Benetton.
Riccardo “Breccia” Cambò, il più giovane e vicino per età ai ragazzi, ha raccontato delle sue incredibili esperienze che è riuscito a fare (youtuber, viaggi per fare stage in giro per il mondo), tutto questo riuscendo a laurearsi in Design al Politecnico di Milano e a trovare un lavoro nel campo.
In questo modo,in un percorso che è partito dalle basi del lavoro ad esperienze specifiche anche atipiche, durante la mattinata i ragazzi hanno potuto vedere le diverse sfaccettature di un mondo complesso come quello del lavoro.
Il pomeriggio è stato dedicato interamente al workshop Contamina, durante il quale i ragazzi (mediante lavori individuali e di gruppo e con l’aiuto di metodologie creative) hanno ragionato sui profili professionali che nei prossimi anni vorranno ricoprire e di come presentarsi a diverse aziende non solo preparando un curriculum tradizionale ma ragionando anche su profili linkedIn di professionisti e modi creativi di presentarsi a seconda del ruolo da ricoprire e l’azienda da conoscere.
Questo progetto ha lo scopo di affrontare in modo nuovo e proattivo il confronto tra giovani ed il mondo del lavoro focalizzandosi con il trend dei mestieri digitali e ruoli che sempre maggiormente verranno richiesti nei prossimi anni.
Il progetto è già stato realizzato per l’anno 2017/18 per i ragazzi dell’informatico del B.Pascal, con la collaborazione di tanti professionisti:
Emanuele Schenetti — Talent & Recruitment MAnager @Archimede SPA, agenzia per il lavoro
Nicola Bigi — CEO @Tiwi SRL, agenzia di contenuti digitali
Daniele Sghedoni — Performance Marketing @Benetton Group
Riccardo Cambò — Blogger e neolaureato in Design al PoliMi