Al via il Techstars Startup Weekend COVID-19 Online.
In questo momento di emergenza inaspettato, l’Italia degli innovatori, dei creativi e degli imprenditori si unisce per dare slancio positivo per affrontare le problematiche derivanti dal coronavirus e immaginare soluzioni ed opportunità per la vita dopo l’isolamento.Il mondo intero è cambiato in pochi mesi, 196 paesi sono stati colpiti dal COVID-19 e la routine di tutti è stata stravolta. Il network di Techstars ha deciso di rispondere alla chiamata: organizzatori, partner e mentor di tutto il mondo si sono uniti per sfruttare l’isolamento forzato e dar vita ad una nuovo format digitale: il Techstars Startup Weekend COVID-19 Online.Techstars Startup Weekend COVID-19: in Italia dal 17 al 19 AprileUn evento online senza precedenti che rilancia il concetto di “54 ore per passare dall’idea all’impresa” in un’opportunità per unire tutte le città, in eventi di livello nazionale, per pensare a soluzioni fuori dagli schemi.Come molte nazioni anche l’Italia si impegna a riunire centinaia, se non migliaia, di partecipanti pronti a mettersi in gioco e realizzare prototipi interessanti in tre intense giornate. L’obiettivo non è soltanto individuare soluzioni per l’emergenza attuale ma immaginare prodotti o servizi per il futuro.Salute e sanità, cultura ed educazione, opportunità di business e inclusione: questi sono solo alcuni dei temi che potranno essere affrontati dalle idee proposte. Da nuove soluzioni per la telemedicina ad innovativi approcci per garantire sostegno ai soggetti indigenti, da nuovi modelli di business per le imprese a nuovi strumenti per favorire lo smart working e le scambio di competenze. Non c’è giusto o sbagliato, è il momento di riunirsi (almeno digitalmente) ed essere creativi!L’evento sarà principalmente in italiano ma i pitch finali dovranno essere consegnati e presentati in inglese per poter partecipare alla competizione internazionale. Mentor e organizzatori saranno pronti a fornire assistenza sia in italiano che in inglese.
Cosa si vincerà?
Le 3 idee d’impresa italiane vincitrici avranno la possibilità di competere con le migliori idee delle altre nazioni che stanno partecipando all’iniziativa. I 20 migliori team di tutto il mondo parteciperanno ad un Innovation Bootcamp organizzato da Techstars, nonché l’opportunità di incontrare investitori del network internazionale pronti a scommettere sulle loro idee d’impresa.Come facciamo a fare tutto questo in sole 54 ore?
Global Startup Weekend Italia può vantare il supporto di organizzatori e mentor di tutta Italia (Roma, Milano, Catania, Caserta, Firenze, Messina, Napoli, Potenza, Reggio Emilia, Lecce, Brindisi, Salerno) pronti a condividere le loro competenze e il loro know-how con tutti i team per l’intera durata dell’evento. Ogni gruppo sarà supportato da mentor esperti e avrà modo di assistere a 3 webinar utili a concettualizzare e validare la propria idea d’impresa.Come faccio a partecipare?
Per riservare il tuo posto al Global Startup Weekend in Italia devi registrarti al seguente link: https://switaliaonline.eventbrite.com Il biglietto è gratuito ma, se vorrai, durante la fase di iscrizione potrai decidere di acquistare un biglietto “con donazione”.
I soldi raccolti in questo modo saranno donati all’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per affrontare l’emergenza.Ti servirà un computer, una connessione ad internet, tanta voglia di metterti in gioco e poi caffè (tanto caffè).Ho un’idea, che faccio?
Dopo aver preso il biglietto, se hai un’idea da proporre descrivila brevemente al seguente link entro mercoledì 15 aprile alle ore 23:59.
https://bit.ly/SWItaliaOnline-IDEAStartup
La tua idea sarà valutata da mentor ed organizzatori, giovedì pomeriggio sarà comunicato la lista delle idee che potranno procedere alla formazione dei team.Non ho un’idea ma voglio partecipare, che faccio?Se hai preso il biglietto sei già a buon punto, se non lo hai fatto che aspetti? Dopo aver preso il biglietto, attendi giovedì 16 aprile per scoprire quali idee avranno passato la selezione così da scegliere quella alla quale vorrai contribuire.